Sbiancamento dentale

lo sbiancamento dei denti è diventato indispensabile nel campo dell’estetica. E’ un trattamento 100% indolore e innocuo per i denti, come dimostrano gli eccellenti risultati descritti in letteratura.


Lo sbiancamento dentale è l’effetto cromatico schiarente ottenibile in seguito all’applicazione, sulla superfice del dente pulito, di sostanze contenenti perossido di idrogeno o perossido di carbamide addizionate o meno da nitrato di potassio o fluoro al fine di ridurre eventuali problemi di sensibilità interrompendo la trasmissione degli impulsi nervosi, chiudendo i tubuli dentinali e rinforzando lo smalto.

 

Meccanismo di azione: il meccanismo di sbiancamento è piuttosto complesso ma la gran parte del lavoro viene fatta dall ‘ossidazione, processo chimico grazie al quale i materiali organici che macchiano i denti o il dente vengono convertiti in prodotti intermedi che sono più chiari di colore che l’originale.

Nello sbiancamento dentale il perossido di idrogeno diffonde attraverso la matrice organica dello smalto e della dentina . Il perossido di idrogeno è un agente ossidante ed ha la capacità di produrre radicali liberi (ioni perossido e ossigeno singoletto) che sono molto reattivi ed essendo instabili attaccano la maggior parte delle altre molecole organiche per raggiungere la stabilità modificando le caratteristiche di assorbimento d’energia delle molecole organiche dello smalto dentale contenute tra le parti inorganiche. Si formano delle molecole più semplici che riflettono meno luce, quindi l’azione sbiancante ha successo.


 

Il prodotto che attualmente viene utilizzato nel nostro studio è Opalescence Boost,  un gel di Perossido di Idrogeno al 40% con pH neutro per la massima efficacia e sicurezza.

 

 


 

Share:

Lascia un commento