Case report: Implantoprotesi postestrattiva

Il caso che presentiamo riassume la tecnica immediata di implantoprotesi postestrattiva con particolare rispetto della parte estetica.

Paziente di sesso femminile di a.a. 55 in buona condizione di salute generale.

All’anamnesi odontoiatrica presenta fratture radicolari sul gruppo degli incisivi e canini superiori. Le ripetute decementazioni della vecchia protesi suggeriscono la sostituzione dei denti naturali con impianti osteointegrati e protesi fissa.

I tre obiettivi dell’intervento sono:

1-     Rapidità di realizzazione globale del trattamento.

2-     Stabilità primaria degli impianti appena inseriti per il carico e la funzione immediata.

3-     Estetica immediata per un sorriso perfetto fin da subito.

La prima fase del lavoro prevede la progettazione sulla base di un esame TAC 3D. Si prosegue con anestesia locale, estrazione della vecchia protesi e delle radici irrecuperabili. A seguire trattamento specifico delle cavità alveolari vuote e successivo inserimento degli impianti in connessione conometrica. Passiamo poi alla ricostruzione degli spazi ossei vuoti con biomateriale di sintesi, installazione dei monconi provvisori in peek e consegna della protesi precostruita a carico immediato. Nel protocollo viene data particolare attenzione alla rifinitura estetica della protesi che, seppur provvisoria, possa rispettare i canoni estetici relativi a forma, posizione e colore.

In mezza giornata possiamo oggi realizzare ciò che fino a qualche anno fa sembrava impensabile.

TUTTO E SUBITO NON E’ PIU’ IMPOSSIBILE!!!

Share:

Lascia un commento