Laser in odontoiatria

La tecnologia laser rappresenta un’evoluzione delle tradizionali tecniche medico chirurgiche in odontoiatria. Il laser, utilizzato in mani esperte, porta innumerevoli vantaggi nella pratica odontoiatrica quotidiana. Utilizzando una gamma di frequenze diverse, il laser può essere utilizzato in vari tipi di trattamento. Le due principali azioni del laser in odontoiatria riguardano il forte potere antibatterico che favorisce l’effetto sterilizzante ed antinfiammatorio e la capacità di taglio veloce con effetto coagulante in chirurgia.

PARODONTOLOGIA

L’utilizzo del laser permette un trattamento non chirurgico delle gengiviti e delle parodontiti con denti vacillanti. Il passaggio della fibra ottica all’interno del solco gengivale malato elimina la flora batterica attraverso la vaporizzazione dei  tessuti. Ciò determina un effetto decontaminante della tasca gengivale, portando in alcuni casi a guarigione senza utilizzo di chirurgia parodontale.

 

 

ENDODONZIA

In endodonzia dopo aver preparato il canale radicolare secondo la tecnica strumentale tradizionale, il passaggio del laser permette di ottenere una completa sterilizzazione con cristallizzazione e chiusura dei tubuli dentinali. Questo passaggio garantisce la prognosi favorevole a distanza della cura endodontica.

PERIMPLANTITE

A volte in implantologia si verifica una perdita di osso intorno agli impianti. Questa problematica, di origine prevalentemente batterica, si definisce con il termine “perimplantite”. Il trattamento laser dello spazio perimplantare carico di batteri, favorisce la sterilizzazione, il recupero osseo e spesso la guarigione senza l’inevitabile perdita dell’impianto.

IPERSENSIBILITÁ

In questa problematica si utilizza il laser per attivare un gel desensibilizzante specifico. L’effetto del laser risulta specifico per la chiusura dei tubuli dentinali con conseguente scomparsa della sensibilità

 

SBIANCAMENTO

Nel trattamento sbiancante dello smalto il laser viene utilizzato come attivatore di un gel a base di perossido di idrogeno. L’attivazione effettuata dal laser rende l’effetto sbiancante unico e non paragonabile ad altre metodiche

PIGMENTAZIONE

Utilizzando una gamma di frequenze particolari ed una luce pulsata, il laser può essere utilizzato per eliminare le antiestetiche macchie gengivali dovute a metalli (otturazioni in amalgama, metallo di protesi).

DERMATOLOGIA

Il laser può essere applicato in tutte le lesioni della mucosa orale e dei tessuti periorali, come ad esempio afte, cheliti , herpes ed emangiomi. In queste patologie è possibile eliminare completamente i tessuti superficiali interessati dalla lesione.

CHIRURGIA

L’applicazione laser nella chirurgia delle mucose orali ha il vantaggio di effettuare il taglio senza bisturi e di coagulare immediatemente senza sanguinamento e suture.
L’utilizzo più frequente lo abbiamo nelle asportazioni di frenuli e di gengiva esuberante su carie e denti fratturati.
Il meccanismo attraverso il quale può avvenire il taglio senza sangunamento consiste essenzialmente nella vaporizzazione dei tessuti strato per strato.

Share:

Lascia un commento