Riabilitazione implantoprotesica postestrattiva con protesi fissa a carico immediato tipo Toronto

Questo case report propone una riabilitazione implantoprotesica postestrattiva con protesi fissa a carico immediato tipo Toronto.
Il trattamento ci permette in un’UNICA SEDUTA di eseguire le estrazioni degli elementi dentari irrecuperabili, il posizionamento degli impianti, la ricostruzione delle zone ossee compromesse e il posizionamento contestuale di una protesi fissa a carico immediato. Per “carico immediato” intendiamo un immediato utilizzo della protesi in masticazione, ovviamente con le dovute cautele.

Il trattamento prevede tre fasi:

1. PIANIFICAZIONE:

si eseguono le impronte preliminari delle arcate dentarie, le registrazioni occlusali, le foto e una Tac CBCT.

2. INTERVENTO CON PROTESI FISSA PROVVISORIA IMMEDIATA:

si eseguono le estrazioni, il posizionamento degli impianti e la ricostruzione ossea. Nell’occasione si effettuano le registrazioni di una protesi identica alla provvisoria utilizzata come dima protesica e un’impronta sulle emergenze degli impianti appena inseriti. Si consegna infine la protesi provvisoria fissa tipo Toronto.

3. FINALIZZAZIONE CON PROTESI FISSA DEFINITIVA DOPO 7 GIORNI:

si procede allo smontaggio della protesi provvisoria, alla rimozione delle suture e alla consegna della protesi definitiva con struttura metallica. La protesi definitiva presenterà tutte le correzioni funzionali ed estetiche verificate sulla protesi provvisoria immediata.

 

Articoli correlati

Share:

Lascia un commento