Gli intarsi dentali

DESCRIZIONE CLINICA

L’intarsio è una “otturazione indiretta” fatta dal laboratorio quando non è possibile, o non si vuole, eseguire una otturazione standard o ricorrere ad una capsula sarebbe troppo destruente ed invasiva.

Si utilizza principalmente per i denti posteriori (molari e premolari) ove è più frequente che la cavità da trattare sia di grandi dimensioni.

Questa procedura si sviluppa in tre steps:

1.  Dopo la rimozione della carie o della vecchia otturazione antiestetica in amalgama, viene preparata la cavità del dente. Successivamente viene presa una impronta di precisione in silicone da inviare al laboratorio.

2.  La realizzazione del lavoro in laboratorio avviene con tecnica CAD CAM. L’evoluzione digitale ci ha permesso di progettare su un software il manufatto protesico e poterlo trasferire in modo esatto e predicibile ad un fresatore. Attraverso questa procedura possiamo produrre un intarsio che si allinea perfettamente con la cavità preparata sul dente.

3.  Ritornato in studio il lavoro si procede all’applicazione dell’intarsio stabilizzandolo con un cemento composito che serve ad eliminare ogni spazio intermedio. In tal modo si annulla il rischio di infiltrazione batterica e si favorisce un aspetto omogeneo ed esteticamente molto naturale. L’intarsio dentale protegge il dente rendendolo più resistente e distribuendo uniformemente il carico masticatorio. Permette inoltre di recuperare l’estetica naturale del dente garantendo maggiore longevità all’elemento trattato.

Share:

Lascia un commento