Italian Dental Journal – Riabilitazione di arcata superiore con Toronto a carico immediato

Riabilitazione di arcata superiore con Toronto a carico immediato:

Dr. Fabrizio Dell’Innocenti

In considerazione delle aumentate esigenze dei pazienti che richiedono riabilitazioni immediate funzionali ed estetiche, la ricerca è stata indirizzata verso lo studio di nuovi protocolli che prevedano un periodo sempre più breve di guarigione degli impianti.

Si è dimostrato che il carico immediato permette di ottenere l’osteointegrazione degli impianti con risultati comparabili a quelli ottenuti con il carico differito. Tuttavia, al fine di prevenire la fibrointegrazione degli impianti sottoposti a carico immediato, è stata sottolineata l’importanza del controllo dei micromovimenti presenti all’interfaccia osso-impianto che non devono essere superiori alla soglia di 100-150 micron.

Per tale motivo è stata dedicata particolare attenzione alla fase protesica che deve prevedere la realizzazione di una protesi, in primis provvisoria e in seguito definitiva, rigida e passiva.

Queste caratteristiche sono risultate determinanti al fine di garantire una assoluta stabilità, una idonea distribuzione dei carichi occlusali senza creare tensioni a livello degli impianti.

SFOGLIA L’ARTICOLO COMPLETO

CONTENUTO EXTRA

VIDEO – Riabilitazione di arcata superiore con Toronto a carico immediato

IDJ-Gennaio-QR-Code

Articoli correlati

Share:

Lascia un commento