Copertura radicolare con innesto connettivale

DESCRIZIONE CLINICA

La recessione gengivale consiste in uno spostamento del margine gengivale con esposizione della radice. Questa patologia comporta la perdita dei tessuti parodontali e alla lunga può provocare anche la perdita dei denti.

Spesso si rende necessario un intervento di chirurgia parodontale che permette di posizionare un innesto di gengiva con lo scopo di ricoprire le radici esposte ed irrobustire il tessuto gengivale.

Il palato rappresenta la sede ideale del prelievo poiché è possibile avere una superficie sufficientemente estesa per effettuare il prelievo. In tale zona gli spessori di connettivo ci premettono di ottenere un innesto idoneo per l’area da trattare.

La fibromucosa palatina è formata da tessuto connettivo denso coperto da epitelio ortocheratinizzato. 

Il fattore principale che va attentamente considerato nella progettazione di un prelievo dal palato è rappresentato dal decorso dell’arteria palatina maggiore o arteria palatina discendente in modo da non procurare lesioni; altra indicazione è rappresentata dalla ricerca della zona palatale di spessore maggiore.

Il tessuto prelevato viene privato della componente adiposa ed epiteliale. A questo punto l’innesto viene posizionato all’interno del marsupio preliminarmente costruito al fine di riprodurre l’anatomia originaria della bozza canina.

L’ancoraggio del lembo consiste in una serie di suture sospese bloccate al cingolo palatale dei denti trattati. Queste suture permettono a ciascuna papilla chirurgica di essere stabilizzata al di sopra della corrispondete papilla anatomica disepitelizzata predisponendo per una guarigione esteticamente corretta

Caso iniziale

Caso iniziale

Visione laterale destra

Visione laterale sinistra

Recessioni gengivali

Preparazione letto ricevente

Visione palatale

Prelievo palatale

Tessuto connettivale palatale prelevato

Tessuto connettivale palatale prelevato

Zona palatale residua

Zona palatale residua suturata

Tessuto connettivale palatale preparato

Deposizione dell’innesto nella zona interessata

Inserimento dell’innesto nella zona interessata

Suture

Caso finale

Articoli consigliati

Share:

Lascia un commento