Nato a Pisa il 27 maggio del 1956 consegue la maturità classica nel 1976.
Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Universita’ degli Studi di Pisa nel 1982.
Nel 1983 inizia ad interessarsi di chirurgia orale e parodontologia, dal 1985 nel proprio studio di Ponsacco (Pisa) esegue terapie parodontali e implantoprotesiche.
Nel 1986 prende contatti con il Dipartimento di Parodontologia dell’Università di Göteborg dove porta a termine il Corso di perfezionamento in Parodontologia.
Nei 35 anni di attività frequenta numerosi corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.
Socio della Società Italiana di Parodontologia dal 1987.
E’ stato segretario culturale e socio attivo della Model Guide Academy per l’implantologia guidata.
Socio dell’Accademia Internazionale Odontostomatologica Laser Assistita.
Socio della Società Medico Odontoiatrica Legale Toscana.
Dal 2001 è utilizzatore esclusivo della conometria Leone in implantologia e dal 2010 fa parte del gruppo Exacone Team svolgendo attività di aggiornamento didattico e scientifico culturale su tutto il territorio nazionale.
Oggi nel suo studio si occupa prevalentemente di protesi, parodontologia, implantologia e chirurgia ricostruttiva avvalendosi delle ultime tecnologie digitali software assistite.
Inizia la sua attività didattica nel 1985 con conferenze per il personale ausiliario proseguendo con corsi teorico pratici per medici e odontoiatri sul tema chirurgico parodontale fino ad oggi con corsi elettivamente dedicati all’implantoprotesi.
Partecipa da tempo a studi multicentrici per la ricerca e lo sviluppo in parodontologia e implantoprotesi.
Autore di pubblicazioni su riviste specialistiche (Dental Cadmos, Implant Tribune) e specifiche sulla conometria (Exacone News).
Curatore di un protocollo non chirurgico per le parodontopatie basato sull’utilizzo del laser e antibioticoterapia locale e due protocolli per l’impianto postestrattivo immediato e per la riabilitazione implantoprotesica dell’intera arcata con carico immediato.