LA PROTESI ADDITIVA : un’alternativa alla riabilitazione gnatologica e ortodontica nelle parafunzioni e nelle malocclusioni

Questo è ciò che spesso ci sentiamo dire dai nostri pazienti ma oggi abbiamo una risposta .. una soluzione alternativa.. una nuova possibilità. Stiamo parlando della protesi additiva, ovvero faccette e overlay in ceramica integrale che possono ridare:

  • Rapporti occlusali corretti.
  • Estetica perfetta in forma, posizione e colore .

Questa metodica sfrutta la predicibilita’ digitale in fase di progettazione CAD e di realizzazione CAM. Si producono così singole soluzioni in ceramica integrale che vanno a correggere la forma, la posizione e il colore del singolo dente in modalità additiva. Ciò significa che questi piccoli frammenti di ceramica vanno ad aumentare la forma del dente per quel poco che serve. 

Quel poco che serve perché il dente si interfacci correttamente con il corrispettivo dell’arcata antagonista, perché acquisti la bombatura necessaria ad una armonica rotondità del sorriso, perché risulti perfetto nella sua superficie estetica.

Si capisce come con questa tecnica si possa recuperare una funzione masticatoria corretta ed una consequenziale stabilità dell’articolazione temporo mandibolare. Ne consegue un’estetica del sorriso perfetta senza la necessità di devitalizzare i denti o di ridurne il volume con una preparazione. In questo modo possiamo ottimizzare le proporzioni dei volumi e delle posizioni e grazie alll’utilizzo di un materiale cromaticamente brillante e naturale ottenere un sorriso raggiante.

Share:

Lascia un commento