L’Odontoiatria Conservativa Estetica

La conservativa estetica è quella branca dell’odontoiatria che si occupa in maniera specifica della cura delle varie lesioni delle superfici dei denti principalmente dovute a carie o traumi.

 

La Conservativa Estetica si pone l’obiettivo di ripristinare le normali funzioni dei denti e di salvaguardarne l’aspetto estetico grazie a materiali estetici compositi in grado di mimare perfettamente forma e colori originali del dente.

 

I materiali compositi utilizzati in odontoiatria sono costituiti da una resina fluida e da un riempitivo solido. La resina è costituita da un insieme di molecole dette “monomeri”. Il riempitivo solido è costituito da particelle di vetro, quarzo e silicio. La definizione di un materiale composito come macro- micro- o nano- riempito è riferita alla dimensione di tali particelle.


I vecchi macroriempiti avevano particelle di dimensioni dell’ordine delle decine di micrometri molto resistenti ma difficili da lucidare. Questi macroriempiti venivano utilizzati per molari e premolari in masticazione. Nei microriempiti il riempitivo era costituito da piccole sfere di silice pirogenica del diametro di 40 nanometri che li rendevano lucidabili ma poco robusti. Questi microriempiti erano utilizzati per l’estetica dei denti anteriori. Il miglior compromesso fra forza ed estetica del materiale si è ottenuta con i compositi ibridi, in cui la maggior saturazione del volume della matrice si raggiunge differenziando la taglia delle particelle.

 

L’orientamento attuale è nell’utilizzo dei materiali fluidi concepiti per essere dispensati da un ugello di diametro molto piccolo. Contengono agenti modificanti in grado di diminuire la viscosità senza provocare un peggioramento delle proprietà meccaniche. Nella moderna odontoiatria conservativa estetica questi ultimi materiali sono i più versatili e i più usati per le loro caratteristiche di resistenza affidabilità e ottima estetica.



Attualmente nel nostro studio si utilizzano i compositi Filtek™ Supreme XTE. in Filtek™ Supreme XTE l’esclusiva nanotecnologia è stata ulteriormente migliorata offendo:

Estetica eccellente

Mantenimento della lucentezza migliorato

Basso valore di usura

 

 

 

 

Share:

Lascia un commento